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Dieta dell'acqua, ovvero: Bere per Dimagrire!

Bere acqua fa dimagrire veramente?

20 aprile 2015


Bere acqua per dimagrire è un sogno troppo facile per essere vero? 

No, è la conclusione di uno studio durato 10 anni e terminato con la pubblicazione di un libro must-have per tutti gli amanti di uno stile di vita sano ed equilibrato.

La redazione di SodaStream non poteva lasciarsi sfuggire un libro così vicino ai valori del marchio.

La dieta dell'acqua

La novità di quest'anno è che per dimagrire e mantenersi in linea basta bere quotidianamente molta acqua fresca. Lo affermano il Dott. Nicola Sorrentino - specialista in Scienza dell'alimentazione dietetica e docente all'Istituto di Idrologia medica dell'Università di Pavia - e la Dott.ssa Paola Gambino - medico termale - e che a riguardo, dopo 10 anni di studi, hanno deciso di pubblicare un libro intitolato "La dieta dell'acqua".

I due autori sostengono che bere acqua fa dimagrire in vari modi:

  • dando un immediato senso di sazietà
  • accelerando il metabolismo fino al 30% del suo ritmo iniziale
  • aumento del dispendio energetico durante la giornata

 La regola degli otto bicchieri d'acqua

Il libro, attualmente disponibile in tutte le librerie, dispensa una serie di consigli, buone abitudini e ricette per dimagrire e gustarsi l'acqua in modo salutare.

Come primo suggerimento pratico, i due autori propongono di adottare la regola degli otto bicchieri da distribuire nell'arco della giornata prima di:

  • colazione
  • pranzo
  • merende
  • cena

Questo perché bere acqua fa dimagrire indirettamente, stimolando il senso di sazietà molto più rapidamente. L'acqua infatti attiva il meccanismo metabolico chiamato termogenesi che aiuta a dimagrire.

Consigli pratici su come bere acqua per dimagrire

Ora che sappiamo che bere acqua fa dimagrire, non resta che organizzarsi per rendere la dieta dell'acqua un'abitudine quotidiana.

Ma, come ha affermato il Dott. Sorrentino (Fonte), non dimentichiamoci che la dieta dell’acqua deve essere accompagnata da un regime alimentare leggero ed equilibrato, da ridurre quindi grassi, fritture e carni rosse. 

Abbondare invece con frutta e verdura, che aumentano l'apporto di acqua senza far aumentare le calorie.

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