2 suggerimenti per riutilizzare l’acqua in casa

A volte bastano piccoli accorgimenti per dare il proprio piccolo contributo alla salvaguardia dell'ambiente, scopri come.

07 maggio 2015

L'acqua è diventato anche un bene sempre più caro. Essendo una risorsa della collettività è indispensabile imparare a rispettarla e a risparmiarla. Ecco 2 semplici accorgimenti che potete mettere in atto per non sprecare questo bene prezioso.

Recupera l'acqua utilizzata per i lavaggi

L’acqua usata per pulire la frutta e la verdura può essere riutilizzata per lavare l’auto o per innaffiare le piante e i fiori (un’operazione che va eseguita la sera, quando il sole è calato e l’acqua evapora in misura minore).

 

Raccogliere l'acqua piovana

L’acqua piovana può essere raccolta e incanalata dalla grondaia verso il proprio giardino tramite un collettore o in cisterne per consentire un utilizzo successivo. Si possono inoltre scegliere moderni sistemi di irrigazione a micro pioggia, attivabili durante la notte, quando i consumi sono più bassi. Un’altra alternativa intelligente ed economica è l’uso di irrigatori goccia a goccia, che rilasciano l’acqua lentamente senza dispersioni.