carrello 0

Quanta plastica mangiano i pesci?

Il Marine Ecology Progress Series ha pubblicato una ricerca condotta percorrendo 2.375 chilometri di oceano: secondo i dati raccolti i pesci del Pacifico ingeriscono circa 24mila tonnellate di plastica all'anno.

25 maggio 2015


La scoperta è dell'Istituto californiano Scripps di Oceanografia, che ha analizzato diverse specie che vivono nella North Pacific Subtropical Gyre, la corrente che ospita l’ormai ben nota "isola di plastica". I cui risultati sono pubblicati dalla rivista Marine Ecology Progress Series

La spedizione ha preso in considerazione residui plastici, pesci e campioni d'acqua in 132 'stazioni' durante un viaggio di 2.375 chilometri nell'oceano. 

Presentava plastica nello stomaco il 9,2 per cento dei 141 pesci (appartenenti a 27 specie diverse) pescati nell’arco di 20 giorni. I residui, di grandezza inferiore a un’unghia, erano troppo piccoli per determinarne la natura. 

Gli autori della ricerca spiegano che "la quantità di 24mila tonnellate è probabilmente sottostimata perché la plastica può essere rigurgitata o espulsa e molti pesci possono morire per l'ingestione". Gli esemplari più colpiti sono i 'pesci lanterna', di fondamentale importanza per l’ecosistema marino perché connettono il plancton con gli anelli superiori della catena alimentare; vivono tra 200 e 1000 metri di profondità di giorno e salgono in superficie di notte. 

La plastica rilascia sostanze tossiche e assorbite dall’ambiente, come i Pcb (policlorobifenili) e il Ddt - sostanze che non si degradano e restano all’interno di ogni organismo, accumulandosi via via fino al vertice della catena alimentare. 

Un motivo in più per non gettare plastica in mare quando siamo in vacanza e per risparmiare plastica utilizzando il sitema SodaStream.

 

ARTICOLI CORRELATI

Bere acqua gassata fa male?

Molti si chiedono se bere acqu...

Leggi tutto »

Irish Fizz

Hai mai pensato di mixare l'ac...

Leggi tutto »

Foreste Unesco, buoni e cattivi

Quali sono i patrimoni foresta...

Leggi tutto »

Margarita Fizz

Un dissetante cocktail per chi...

Leggi tutto »

Sangria

Con il concentrato gusto gazos...

Leggi tutto »
SodaStream International BV Italian Branch
P. IVA: 08268100966 - C.C.I.A.A. TV - 363713

Via S.Pio X 44 - 31020 San Vendemiano (TV) tel. +39.0438.400798 - info@sodastream.it

CREDITS


Agaweb srl Unipersonale
Siti Internet, applicazioni tecnologiche per il Web, consulenza e soluzioni CRM
Via Venezia, 38/F - San Vendemiano (TV)

tel. 0438 41.80.94
info@agaweb.it - www.agaweb.it