Quanta plastica mangiano i pesci?

Il Marine Ecology Progress Series ha pubblicato una ricerca condotta percorrendo 2.375 chilometri di oceano: secondo i dati raccolti i pesci del Pacifico ingeriscono circa 24mila tonnellate di plastica all'anno.

25 maggio 2015

La scoperta è dell'Istituto californiano Scripps di Oceanografia, che ha analizzato diverse specie che vivono nella North Pacific Subtropical Gyre, la corrente che ospita l’ormai ben nota "isola di plastica". I cui risultati sono pubblicati dalla rivista Marine Ecology Progress Series

La spedizione ha preso in considerazione residui plastici, pesci e campioni d'acqua in 132 'stazioni' durante un viaggio di 2.375 chilometri nell'oceano. 

Presentava plastica nello stomaco il 9,2 per cento dei 141 pesci (appartenenti a 27 specie diverse) pescati nell’arco di 20 giorni. I residui, di grandezza inferiore a un’unghia, erano troppo piccoli per determinarne la natura. 

Gli autori della ricerca spiegano che "la quantità di 24mila tonnellate è probabilmente sottostimata perché la plastica può essere rigurgitata o espulsa e molti pesci possono morire per l'ingestione". Gli esemplari più colpiti sono i 'pesci lanterna', di fondamentale importanza per l’ecosistema marino perché connettono il plancton con gli anelli superiori della catena alimentare; vivono tra 200 e 1000 metri di profondità di giorno e salgono in superficie di notte. 

La plastica rilascia sostanze tossiche e assorbite dall’ambiente, come i Pcb (policlorobifenili) e il Ddt - sostanze che non si degradano e restano all’interno di ogni organismo, accumulandosi via via fino al vertice della catena alimentare. 

Un motivo in più per non gettare plastica in mare quando siamo in vacanza e per risparmiare plastica utilizzando il sitema SodaStream.