carrello 0
Acqua e Limone - Consigli SodaStream

Bere acqua e limone: scopri i benefici sul tuo corpo

Tutte le proprietà di questa bevanda e come prepararla

10 Gennaio 2020


Bere un bicchiere d'acqua tiepida al giorno con il succo di mezzo limone costituisce una bevanda non solo piacevole al gusto, per chi apprezza il gusto del limone, ma anche un toccasana per restituire benessere al proprio organismo e migliorare o proteggere la salute in linea generale. Le proprietà del limone, mixate all'acqua non troppo calda, infatti, innescano delle reazioni molto positive nel corpo che ottiene benefici anche soprattutto nel lungo termine.

Bere un bicchiere d’acqua tiepida al giorno con succo di limone costituisce un duplice effetto benefico per l’organismo: quello alimentare e quello terapeutico. Per quanto concerne il primo aspetto, assumere con costanza questa miscela contrasta l’aumento di peso e agevola la digestione mentre, riguardo al secondo, funge da antinfiammatorio poiché disinfetta e previene le infezioni, riduce il grasso nei vasi sanguigni e sconfigge i dolori provocati dall’artrosi [riza.it/dietaesalute].

Acqua e limone: le potenzialità dell'agrume

Acqua e limone è ritenuta una bevanda del benessere in virtù delle enormi proprietà del limone. Ogni limone è un concentrato di sali minerali e elementi essenziali per l'organismo quali fosforo, rame, ferro e manganese ai quali si aggiungono le vitamine A, B1, B2, B3, C e P. Inoltre, è ricco di acido citrico che costituisce circa il 7% del succo. 

Potremmo fare un elenco delle proprietà del limone. Fra esse ricordiamo che è il più potente alcalinizzante oltre che un attivatore delle difese del sistema immunitario. Il limone è anche un calmante e, a differenza di quanto si possa pensare, un antiacido per chi ha disturbi gastrici. Inoltre è un tonico per il cuore, il sistema nervoso e per quello venoso. Fra le altre qualità ricordiamo la capacità del limone di favorire la rimineralizzazione dell'organismo, la diuresi e la depurazione, oltre che la cicatrizzazione delle ferite. Contrasta i reumatismi, le artriti e la gotta, ma anche la sclerosi, l'anemia, i vermi e i veleni. Ottimo contro le punture di insetti è battericida, ipotensore, antisettico e fluidifica il sangue.

Acqua e limone benefici

Dalle proprietà contenute nel limone, si evince che i benefici che il corpo può ottenere dal consumo quotidiano di questa bevanda sono molteplici. Tra i vantaggi ascrivibili all'acqua e limone ricordiamo:

1.    Pelle tonica e luminosa: la vitamina C contenuta nel limone illumina la pelle e le dona un aspetto più giovane.

2.    Rinforza il sistema immunitario: attraverso il limone i globuli bianchi vengono attivati, innalzando le barriere del sistema immunitario dell'organismo.

3.    Crea un ambiente alcalino nel corpo: acqua e limone a digiuno equilibrano i livelli di PH nell'organismo.

4.    Agevola la digestione e il transito intestinale: il limone blocca la stitichezza ma evita la diarrea. Favorisce quindi il corretto transito intestinale.

5.    Remineralizza l'organismo: i numerosi oligoelementi contenuti nel limone consentono di fornire all'organismo ciò di cui ha bisogno.

6.    Favorisce la diuresi: aggiungere il limone all'acqua calda consente di trasformarlo in un potente diuretico, quindi in un alleato nella lotta alla ritenzione dei liquidi.

7.    Lenisce le infiammazioni: l'acido urico viene sciolto dal limone che attenua gli infiammi e i dolori che ne derivano.

Acqua e limone fa dimagrire?

A questa domanda possiamo rispondere che sicuramente la bevanda è un valido alleato durante le diete dimagranti in quanto aumenta la velocità nella perdita del peso.

Acqua e limone la mattina: come prepararla

Si consiglia di bere acqua e limone ogni mattina a digiuno facendo attenzione che l'acqua sia tiepida e non fredda. Altro accorgimento riguarda i limoni: devono essere freschi, maturi e spremuti poco prima di essere consumati. Si può assumere questa bevanda anche per lunghi periodi, facendo attenzione ai segnali del proprio corpo, per evitare controindicazioni.

In conclusione la pratica di bere acqua e limone può trasformarsi in una buona abitudine non solo per chi ama il gusto acido di tale agrume, ma anche per chi vuole associare questa bevanda ad uno stile di vita più salutare.

SodaStream International BV Italian Branch
P. IVA: 08268100966

Via Carlo Cassan 34 - 35121 Padova (PD) tel. +39.0438.400798 - info@sodastream.it

CREDITS


Agaweb srl Unipersonale
Siti Internet, applicazioni tecnologiche per il Web, consulenza e soluzioni CRM
Via Venezia, 38/F - San Vendemiano (TV)

tel. 0438 41.80.94
info@agaweb.it - www.agaweb.it