Bere acqua gassata fa male?

Molti si chiedono se bere acqua gassata fa male alla salute. In generale no, ma ci sono delle cose di cui tenere conto. Leggi il parere completo.

04 maggio 2015

L'acqua gassata fa male?

L'acqua gassata non fa male ma, come per tutte le cose, è bene consumarla senza esagerare, specialmente se si soffre di disturbi di stomaco.

L'acqua gassata è acqua addizionata di anidride carbonica (CO2), che può sgorgare naturalmente dalle sorgenti o può essere prodotta in maniera artificiale, in aziende di imbottigliamento o anche comodamente dal rubinetto di casa.

I pregi dell'acqua frizzante

Proprio grazie alle sue bollicine, l’acqua frizzante:

  • solletica il palato e stimola i recettori del gusto
  • bevuta prima di un pasto può ridurre l'appetito in quanto dilata le pareti dello stomaco
  • consumata durante il pasto concorre alla produzione dei succhi gastrici.
  • E’ indicata per chi ha difficoltà di digestione, perché aumenta leggermente la produzione di acido cloridrico nello stomaco

A chi è sconsigliata?

Questa bevanda è però sconsigliata a chi presenta patologie dell'apparato digerente quali la gastrite, il reflusso gastroesofageo, le ulcere. In questi casi è consigliabile bere acqua non gasata. Le acque gassate in commercio possono essere talvolta ricche di sodio, quindi chi deve seguire una dieta a basso contenuto di sodio non dovrebbe abusarne. 

Acqua di rubinetto

Utilizzare l’acqua di rubinetto, per produrre acqua gassata con un gasatore, non presenta particolari controindicazioni, vista la buona qualità dell’acqua che arriva nelle nostre case. Inoltre con un gasatore è possibile scegliere il livello di gasatura preferito: leggermente frizzante, medio o molto frizzante.

Esattamente come per qualsiasi altro alimento, anche per l'acqua gassata vale quindi la regola secondo la quale è bene mangiare un poco di tutto, ma troppo di niente.