carrello 0
Acqua Frizzante e Dieta - SodaStream

Acqua frizzante e dieta

Effetti dell’acqua frizzante sulla propria alimentazione

02 Ottobre 2020


Molte persone sono convinte che per mantenere un’alimentazione equilibrata e priva di calorie in eccesso, sia necessario eliminare il consumo di acqua frizzante. Niente di più lontano dalla realtà.

L’effetto che l’acqua gassata, e in particolare l’anidride carbonica dà, è solamente quello di un gonfiore addominale momentaneo in quanto il gas dilatandosi occupa più spazio all’interno del nostro organismo. Questo fattore tuttavia non ha nulla a che vedere con la quantità di calorie e grassi che essa contiene, in quanto è pari a zero, rendendo così l’acqua frizzante una bevanda che non fa ingrassare.

I pro e i contro dell’acqua frizzante

Sono diverse le perplessità relative ai benefici dell’acqua frizzante. Una su tutte è legata all’acidità causata dalla presenza di anidride carbonica che, accostata alla dieta mediterranea ricca di cibi acidi, favorisce secondo alcuni la perdita di sali minerali. Questa considerazione si rivela essere errata in quanto il Ph acido dell’acqua frizzante viene contrastato dalla saliva che ne neutralizza l’acidità e allo stesso tempo stimola i recettori del gusto più di quanto non faccia l’acqua naturale.

Inoltre, a supporto della tesi che l’acqua frizzante non faccia ingrassare, l’anidride carbonica in essa presente aiuta la digestione e aumenta il senso di sazietà dilatando le pareti gastriche. Ciò dimostra quanto effettivamente il senso comune ci porti a pensare che la sua assunzione faccia ingrassare ignorando l’assenza di calorie aggiuntive rispetto all’acqua naturale.

Sono solo alcuni i tipi di persone ai quali non è consigliato avere l’acqua frizzante nella propria alimentazione ovvero coloro che soffrono di patologie quali ulcera, gastrite e reflusso gastroesofageo in quanto fortemente sensibili alle bevande gassate.

In conclusione quindi, l’acqua frizzante non fa ingrassare e, ad eccezione dei casi elencati poco fa, la sua acidità non risulta un fattore rilevante in quanto annullata dalle secrezioni salivari. A livello nutritivo è priva di calorie e grassi ed inoltre il gas favorisce l’espulsione di aria facilitando la digestione.

SodaStream International BV Italian Branch
P. IVA: 08268100966

Via Carlo Cassan 34 - 35121 Padova (PD) tel. +39.0438.400798 - info@sodastream.it

CREDITS


Agaweb srl Unipersonale
Siti Internet, applicazioni tecnologiche per il Web, consulenza e soluzioni CRM
Via Venezia, 38/F - San Vendemiano (TV)

tel. 0438 41.80.94
info@agaweb.it - www.agaweb.it