carrello 0
Tutti gli utilizzi dell'acqua frizzante | SodaStream

I diversi utilizzi dell’acqua frizzante

Gli usi dell’acqua frizzante dentro e fuori dalla cucina

06 Novembre 2020


Forse non tutti sanno che l’acqua frizzante, oltre ad essere una bevanda molto diffusa e apprezzata, può essere utilizzata per altre funzioni anche in ambiti completamente diversi tra loro. Ed è per questo infatti che possiamo utilizzarla per:

  • Manutenzione e pulizia degli oggetti;
  • Salute e benessere;
  • Cucina e preparazione alimenti

Manutenzione e pulizia

Per quanto riguarda il primo aspetto, l’anidride carbonica presente all’interno dell’acqua frizzante può risultare molto utile per la pulizia sia di oggetti di uso quotidiano sia di oggetti preziosi.

A livello domestico può infatti sostituire detergenti chimici per pulire e lucidare diverse superfici, eliminare macchie con odori intensi e rimuovere bruciature di pentole e padelle una volta immerse nell’acqua frizzante messa a bollire.

Parlando sempre di manutenzione e pulizia domestica, è possibile utilizzare l’acqua frizzante per eliminare i residui di grasso e le impronte dalla propria automobile o addirittura per smacchiare alcuni tipi di tessuti strofinandoli prima del normale processo di lavaggio in lavatrice.

Per quanto riguarda invece la manutenzione straordinaria, alcune persone scelgono di far bollire l’acqua frizzante per immergervi dei gioielli e lucidarli con uno spazzolino per restituirgli la brillantezza persa col tempo.

Salute e benessere

Data la presenza di carbonato di sodio, l’acqua frizzante è un ottima alternativa ai farmaci antiacidi che favoriscono il sistema digestivo e combattono l’insorgere di indigestioni.

Molti paesi asiatici inoltre, fra tutti la Corea del Sud e il Giappone, la utilizzano come cosmetico per la cura del viso. Come viene testimoniato da alcuni dermatologi nipponici infatti, l’acqua frizzante dilata i pori, aumenta la circolazione sanguigna e purifica il viso evitando la comparsa di possibili irritazioni.

Cucina e preparazione alimenti

Anche in cucina, luogo in cui ci si aspetterebbe maggiormente di trovare e usare l’acqua frizzante, molti dei suoi usi vengono spesso dimenticati. Infatti, oltre alla ordinaria idratazione, può essere utilizzata per cucinare le verdure in quanto le ammorbidisce riducendo i tempi di cottura e preservando vitamine e sostanze nutritive. Un altro utilizzo culinario è legato alle fritture. Utilizzando farina e acqua frizzante, si possono infatti ottenere delle fritture leggere e croccanti caratteristiche della cucina asiatica soprattutto per piatti come la tempura (verdura o pesce fritti). Anche per i condimenti infine, l’acqua frizzante risulta essere un alleato fondamentale in quanto può essere utilizzata per innaffiare le piante come basilico e rosmarino, che compaiono molto spesso nella dieta mediterranea, conferendo loro maggiori sali minerali e nutrienti.

SodaStream International BV Italian Branch
Viale dell’Industria 60 - 35129 Padova (PD)
tel. +39.049.5001100 - info@sodastream.it - P. IVA: 08268100966

CREDITS


Agaweb srl Unipersonale
Siti Internet, applicazioni tecnologiche per il Web, consulenza e soluzioni CRM
Via Venezia, 38/F - San Vendemiano (TV)

tel. 0438 41.80.94
info@agaweb.it - www.agaweb.it