Come pulire la tua bottiglia SodaStream.

Consigli utili per la manutenzione e la pulizia delle tue bottiglie.

24 marzo 2023

La pulizia delle bottiglie SodaStream costituisce un passaggio importante per quanto riguarda la qualità ma anche il sapore dell’acqua che viene gasata.

Le bottiglie riutilizzabili di SodaStream hanno una data di scadenza (con una durata di quasi 2 anni) oltre la quale è consigliato non utilizzarla per il processo di gasatura. Questo perché la plastica è soggetta alla pressione della CO2 che viene rilasciata al momento della gasatura.

Per una manutenzione efficace consigliamo quanto segue:

  • Per bottiglie DWS (contrassegnate da un'icona gialla nella confezione) è possibile lavarle in lavastoviglie;
  • Per bottiglie non DWS consigliamo le nostre capsule detergenti che risultano molto utili per la manutenzione, in alternativa consigliamo acqua tiepida, sapone per i piatti e lasciare “respirare” la bottiglia senza tappo per una decina di minuti. Una volta terminati questi ultimi, sciacquare nuovamente la bottiglia.

Nel secondo caso può essere utile anche utilizzare il nostro scovolino in modo da riuscire a rimuovere anche i più piccoli residui di umidità che si possono formare alla base della bottiglia.

Una volta superata la data di scadenza, si consiglia di non utilizzare più la bottiglia per il processo di gasatura, non per motivi di sicurezza ma di igiene poiché la plastica, oltre i 2 anni, potrebbe aver subito una pressione eccessiva data dal rilascio di CO2 al suo interno.