STOP dall'ONU alla plastica monouso

La decisione dell’ONU nell’assemblea di Nairobi

03 marzo 2022

Accordo ONU contro l’inquinamento provocato dalla plastica monouso

Mercoledì 2 Marzo 2022, i rappresentanti di 175 nazioni, i capi di stato e i ministri dell’ambiente si sono riuniti a Nairobi per quello che sembra essere un definitivo STOP all’inquinamento causato dalla plastica usa e getta.

L'Unep (Programma della Nazioni Unite per l'ambiente) annuncia la decisione adottata dall'ONU approvando l’ “End Plastic Pollution”, una risoluzione che darà avvio ai negoziati per un trattato vincolante a livello globale entro il 2024. Quest’ultima riguarderà tutto il ciclo di vita della plastica monouso, dalla produzione alla progettazione fino allo smaltimento, con l’obbiettivo prefissato di avvicinarsi sempre di più al concetto di economia circolare. Non basta dunque smaltire la plastica in modo corretto, occorre un impegno nel cercare di ridurne la produzione preferendo materiali alternativi.

Un traguardo storico quello raggiunto nella capitale del Kenya, valso un minuto di standing ovation che ha coinvolto tutti i partecipanti all’Assemblea e che mette delle basi solide su questo trattato giuridicamente vincolante per combattere l’inquinamento da plastica in tutto il mondo.