World Clean Up Day – La giornata mondiale della pulizia

L’iniziativa sociale volta alla pulizia di zone comuni

09 settembre 2021

Dato il continuo aumento dei rifiuti inquinanti a cui siamo soggetti in questa epoca storica, è necessario trovare delle iniziative non solo che sensibilizzino le persone verso l’ambiente e la sostenibilità, ma anche che muovano in loro atteggiamenti proattivi al fine di eliminare questa situazione. Proprio grazie a questa necessità, molte persone si sono unite con l’intento di raccogliere e smaltire correttamente le migliaia di rifiuti che compromettono l’equilibrio della flora e della fauna nei vari ecosistemi.

Quando è nato e come sta crescendo il World Clean Up Day

La prima iniziativa del World clean up day ha avuto luogo in Estonia il 18 Settembre del 2008 dove oltre 50 mila persone si sono unite per pulire l’intero paese in sole 5 ore. Questo momento di unione sociale viene considerato un movimento guidato dal senso civico comune che col passare degli anni si è amplificato ed espanso raggiungendo numerosi volontari che si sono uniti alla causa.

Ed è grazie a questi volontari infatti che anno dopo anno tale iniziativa ha raccolto sempre più adesioni fino a raggiungere il suo picco nel 2019 quando oltre 21 milioni di volontari si sono mobilitati in quella che viene definita la più grande Green Wave della storia. Quest’ultima consisteva in un evento di clean up durato 36 ore e che ha visto partecipanti unirsi dalla Nuova Zelanda fino alle Hawaii.

Nel 2020, a causa della crisi pandemica che ci ha colpiti, i volontari sono stati la metà rispetto al record raggiunto nel 2019. Tuttavia, nonostante il numero dimezzato, quello del 2020 è stato l’anno con più paesi aderenti all’iniziativa raggiungendo 164 nazioni.

Per poter partecipare ad una giornata mondiale della pulizia non vi sono restrizioni legate al genere, all’età o altri fattori discriminanti. È un’iniziativa a cui possono unirsi persone da tutto il mondo e di tutte le età, dai bambini fino al più anziano dei volontari che ha partecipato all’evento del 2018 alla veneranda età di 101 anni.

Come partecipare ad un evento clean up

Sono molte le associazioni e gli eventi organizzati per la pulizia di spiagge, parchi o centri storici e non sempre sono così conosciuti e strutturati.

Sta ad ognuno di noi interessarsi alla cura e al rispetto della propria regione, città e quartiere, ricordando che iniziative del genere partono dal basso, da persone con un ideale e che sanno di poter fare qualcosa di importante per il loro micro habitat. L’invito è quindi quello di credere nelle proprie idee e cercare quante più persone condividano la nostra stessa visione per unire le forze e raggiungere un obiettivo comune.