Il Daiquiri

Il cocktail agrumato per combattere l’afa

18 ottobre 2021

Il caldo estivo porta la necessità di idratarsi costantemente durante le giornate per fronteggiare l’afa dei mesi più caldi. Assieme all’acqua e alle bevande si aggiungono anche drink e cocktail ai metodi con cui combattere il caldo estivo, cercando la combinazione di ingredienti più refrigerante.

Storia e ingredienti per realizzare un Daiquiri

Il Daiquiri ha origine cubana e viene realizzato con l’alcol più iconico di quest’isola: il Rum. La leggenda, una delle tante, narra di come un giovane marinaio affaticato sbarcò nell’omonima spiaggia di Playa Daiquiri attorno al 1898 per cercare di placare la sete. Si trovò davanti ad una “Taberna” dove chiese un bicchiere di Rum bianco e, appurata la scarsa qualità di quest’ultimo, decise di allungarlo con succo di lime e zucchero per contrastare il sapore amaro dell’alcolico.

Da quel momento in poi divenne un drink a tutti gli effetti e prese il nome di quella fantomatica spiaggia dove questo marinaio attraccò.

Da quel giorno la preparazione del drink divenne sempre più professionale grazie alla gestione dei dosaggi e all’utilizzo di bicchieri e utensili propri dei bartender. Viene consigliato infatti di:

  • servire il Daiquiri in una coppa ghiacciata tenuta preventivamente in frigo perchè raggiunga la temperatura ideale
  • Versare il Rum bianco nel Jigger fino a riempire la parte superiore (il dosatore a clessidra da barman)
  • Travasare la quantità di Rum dal Jigger allo Shaker
  • Aggiungere lime e sciroppo di zucchero o zucchero di canna
  • Shakerare per una ventina di secondi
  • Rovesciare il contenuto dello Shaker in un filtro a retina posto sopra la coppa ghiacciata

Il drink divenne ancor più celebre grazie ad uno storico scrittore e giornalista di guerra Hernest Hemingway che durante il suo soggiorno a Cuba scrisse il celebre romanzo “Il Vecchio e il Mare”. In quel periodo Hemingway era solito recarsi alla Taberna Floridita che era rinomata per il modo in cui veniva preparato il drink tipico della zona. Il suo amore per il Daiquiri viene riportato anche in una sua celebra frase di quel tempo dove indica le sue Tabernas preferite dove soleva consumare questi cocktail “Mi Mojito a la Bodeguita, mi Daiquiri a la Floridita”