Il Margarita

Il cocktail perfetto per dissetarsi assieme ad un amico

29 luglio 2022

Durante il periodo estivo, si cercano sempre nuovi modi, cibi e bevande, che possano contrastare il caldo e portare un po’ di freschezza nelle nostre giornate. Oltre i grandi classici quali melone, anguria ecc. anche i cocktail fanno a loro parte.

Uno su tutti è il Margarita nato nel 1938 in Messico da Carlos “Danny” Herrera, titolare di un locale chiamato Rancho La Gloria a Tijuana, che prese ispirazione (così dice la leggenda) da una ballerina allergica a tutti gli alcolici eccetto la Tequila.

Ingredienti del Margarita al Pompelmo rosa

Nel corso degli anni il Margarita si è evoluto con nuovi ingredienti e sapori creati dalla creatività delle persone che hanno cercato sempre più un gusto rinfrescante.

Uno su tutti è il Margarita con pompelmo rosa che col suo gusto agrumato si inserisce perfettamente come drink estivo rinfrescante. Per realizzarlo occorrono:

  • 150 ml di Tequila
  • 30 ml di Cointreau
  • Due cucchiai di concentrato SodaStream al Pompelmo rosa
  • 1 limone
  • Sale
  • 2 vasi Quattro Stagioni da 0.5 L.

Questi ultimi vanno raffreddati inserendo alcuni cubetti di ghiaccio al loro interno per abbassare la temperatura. Una volta fatto, teneteli da parte e inserite in un frullatore la tequila, il cointreau, succo di limone e 6 cubetti di ghiaccio. Azionate per 15 secondi. Togliete il ghiaccio dentro i vasetti e spargete un po’ di limone sui bordi di questi ultimi.

Mettete la parte inumidita di limone in un piatto di sale in modo che questo rimanga sul bordo assieme al limone. Versate il cocktail dal frullatore ai due vasetti distribuendolo equamente. Aggiungete un cucchiaio di concentrato SodaStream al Pompelmo rosa su ciascun vaso (aggiungere a seconda del vostro gusto) e guarnite con una fetta di limone e della menta per la decorazione finale. Servite freddo e godetevi il vostro Margarita al Pompelmo rosa.