Come bere più acqua: 10 consigli per una corretta idratazione

Segui la regola degli "otto bicchieri" e i nostri consigli.

05 aprile 2017

Come bere più acqua: i risultati della nostra ricerca

Da una ricerca interna condotta sulla nostra community è emerso che ben il 54% del campione non beve abbastanza semplicemente perché se ne dimentica, mentre il 23% dice di essere troppo impegnato per ricordarsi di bere. Un altro 32% ha bisogno di segnarsi un promemoria per rispettare la cosiddetta "regola degli otto bicchieri", mentre se parliamo nello specifico di attenzione al benessere è emerso che ben il 20% degli uomini non ha idea di che cosa sia un programma detox nè che cosa voglia dire la stessa parola detox.

I consigli dell'esperto su come bere più acqua

"Bere un adeguato quantitativo di acqua nel corso della giornata è di grande importanza per il mantenimento dello stato di salute generale dell'organismo, sotto i più diversi punti di vista, bisogna infatti considerare che il nostro corpo è costituito circa per l'80% di acqua - dichiara il Dott. Paolo Cavalli, medico chirurgo esperto in Scienza dell'Alimentazione, Dietetica e Dietoterapia a Milano.

Il quantitativo di acqua teoricamente ideale da assumere nel corso della giornata è di circa 1,5 litri al giorno, che corrisponde indicativamente ad 8 bicchieri, preferibilmente ripartiti nel corso della giornata. Durante la stagione calda a cui ci stiamo avvicinando e durante la pratica sportiva sarebbe importante assumere più acqua rispetto al solito.

Il consiglio è quello di fare una "riserva" d'acqua al mattino, prima di uscire di casa, un accorgimento che può aiutare a prevenire disidratazione e piccoli disturbi legati all'eccessivo calore. Questo serve anche a portare in circolo i nutrienti fino alla periferia del nostro corpo. L'importante è ricordarsi di bere prima di avvertire lo stimolo della sete, il quale subentra già in presenza di uno stato di disidratazione".

Come bere più acqua: i 10 consigli

Ecco i dieci consigli della buona idratazione firmati SodaStream per bere di più anche quando non si ha voglia.

1. Bere appena svegli

Bere un bicchiere d'acqua appena svegli, prima di colazione. Un accorgimento utile potrebbe essere quello di tenere il bicchiere sul comodino. 

2. Otto bicchieri al giorno

La quantità indicativa di acqua da bere durante la giornata, secondo gli esperti, è di 8 bicchieri al giorno, da ripartire nell'arco della giornata. L'ideale sarebbe distribuirne 4 al mattino e altri 4 tra pomeriggio e sera.

3. Acqua sempre a portata di mano

Tenere l'acqua sempre a portata di mano...e di vista: avere sempre accanto una brocca di acqua sulla scrivania dell'ufficio oppure una bottiglietta, se si svolge un lavoro non sedentario, è un ottimo espediente per mantenere una corretta idratazione durante la giornata. 

4. Bere durante i pasti

Bere sempre durante i pasti e gli spuntini: un consiglio utile per sentirsi anche più sazi e mangiare più lentamente.

5. Usare il bicchiere giusto

Usare il bicchiere giusto: i bicchieri piccoli, bassi e larghi, pur contenendo molta acqua, sono in grado di ingannare la vista e quindi vi sembrerà di bere meno. 

6. Bere a piccoli sorsi

Bere sempre a piccoli sorsi: bere tanta acqua tutta in una volta sola non è certamente il modo giusto di idratarsi, anzi può essere persino controproducente in quanto può affaticare i reni. La scelta migliore è di un sorso ogni quarto d'ora, utile anche per regolare i processi metabolici. 

7. Rendere l'acqua più gradevole

Rendere l'acqua più "gradevole": l'acqua frizzante è un'ottima soluzione per idratarsi in modo più piacevole e "gustoso". 

8. Trova Alternative

Se proprio non si ha voglia di bere acqua un'alternativa possono essere le tisane o le bevande aromatizzate (ma attenzione ai troppi zuccheri). 

9. Bere durante lo sport

Non dimenticarsi di bere durante lo sport: sotto sforzo il corpo perde molta acqua. Il segreto è bere a piccoli sorsi e con regolarità, prima, durante e dopo l'attività fisica. 

10. Frutta e verdura

Mangiare tanta frutta e verdura: sono infatti alimenti ricchi di acqua e rappresentano un modo gradevole e alternativo di idratarsi durante la giornata. I frutti più ricchi di acqua sono angurie e fragole, seguite da arance, uva, ciliegie, pomodori, spinaci e ravanelli.